Chi Sono
Domenico Cassano è nato ad Acciaroli (SA) il 25 giugno 1956. Laurea in Medicina con 110 lode e plauso presso l’Università “Federico II” di Napoli. Neurologo e Psichiatra clinico, Psicoterapeuta. Giornalista pubblicista. Specialista ambulatoriale Neurologo presso l’ASL SA.
In qualità di docente ha partecipato a numerosi Corsi di formazione e di aggiornamento scientifico, nazionali e internazionali. In qualità di Coordinatore regionale della SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) ha organizzato numerosi convegni in tema di Cefalee.
Autore di numerose pubblicazioni, articoli divulgativi, saggi, su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Cultore di storia della Medicina. Ha pubblicato diversi lavori in tema su riviste internazionali inerenti la Scuola Medica Salernitana.
Vincitore del Premio Internazionale “Loris Premuda Award”, per la migliore presentazione orale “Epilepsy in the scientific traditions of the Salerno Medical School”, 43th Congress of the International Society for the History of Medicine, Padova, 13-16 Settembre 2012.
Ha preso parte all’elaborazione del PDTA Cefalea in regione Campania nel 2021 e a un progetto multidisciplinare sulla gestione della spasticità post-ictus nel 2023.
Tra i ruoli istituzionali si segnalano:
Componente del Comitato di Redazione della rivista Cefalee Today edito dalla Fondazione CIRNA Onlus, Pavia.
Responsabile del Settore Cultura Al.Ce. Nazionale (Alleanza Cefalalgici) nel 2016.
Presidente Nazionale eletto dell’AINAT (Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali e Territoriali) nel triennio 2018-2021.
Componente eletto del Direttivo nazionale della SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) nel settembre 2020 e riconfermato per il biennio 2022-2024.
Fondatore e Direttore Scientifico della Rivista AINAT News, Periodico scientifico e d’informazione dell’Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali Territoriali, fino al marzo 2022.
Direttore scientifico del Giornale delle Cefalee, Periodico scientifico e d’informazione della SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) dal gennaio 2020 a tutt’oggi.